Preghiere - San Vito Ciminna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Preghiere

Preghiere

CORONCINA AL SANTO PATRONO
O glorioso Martire San Vito, che nato da madre cristiana ne fosti fin da bambino privato dell'affetto per essere ella morta nel darvi alla luce, ma non foste per questo privato dal ricevere da cristiana educazione perché vostro padre, pur essendo pagano, vi affidò alle cure di Modesto e Crescenzia che in quanto seguaci di Cristo vi fecero battezzare e vi istruirono nella dottrina cristiana, otteneste a noi tutti la grazia di essere sempre disposti con le vostre opere a testimoniare la fede che abbiamo ricevuto nel giorno del nostro battesimo.
Pater, Aver, Gloria.
Di nobile stirpe sebbene pagana La fede cristiana bambino trovò.

Rit. O Vito Patrono di Ciminna proteggi e i falli correggi del popol fedel.

O glorioso Martire San Vito, che ancor fanciullo sapeste mantenervi forte dinanzi alla passione alle quali vostro pa-dre vi sottopose per allontanarvi dalla fede cattolica e condurvi così ad adorare gli idoli pagani, tanto da essere a noi d'esempio quando non disdegnaste di mostar il vostro amor a Cristo anziché farvi sedurre dai vizi capitali spietati nemici, ottenete a noi tutti la grazia di essere sempre forti nei resistere alla tentazioni di questo mondo per imitarvi nella fortezza cristiana che vi distinse in mezzo a un mondo pagano.
Pater, Aver, Gloria.
Fedele al Signore i vizi aborrisce e ancor s'arricchisce di fede e d'amor.


O glorioso Martire San Vito, che assieme ai vostri tutori Modesto e Crescenzia, per sfuggire alle persecuzioni di vostro padre, foste guidato da un angelo verso la Lucania dove il Signore si degnò manifestare agli uomini la vostra fede col compiere per vostra intercessione numerosi miracoli tanto che la fama di taumaturgo vi precedette dinanzi al trono dell'Imperatore Diocleziano al quale vi fece condurre a Roma per invitarvi a liberare la figlia dalla possessione demoniaca, e voi quale testimone di Cristo compiste questo miracolo, ottenete a noi tutti la grazia di sentire in noi un vivo desiderio di intrattenerci con il nostro Dio nel colloquio della preghiera che ci unisce a lui più saldamente.
Pater, Ave, Gloria.
Miracoli compie fuggendo lontano, e di Diocleziano la figlia guarì.

Rit. O Vito Patrono di Ciminna proteggi e i falli correggi popol fedel.

O glorioso Martire San Vito che all'invito rivoltovi dall'Imperatore Diocleziano di adorarlo come Dio, dichiaraste di essere cristiano e quindi disposto a dare la vostra vita pur di non rinnegare la vostra fede in Cristo e subiste così la condanna al carcere, foste poi rinchiuso nella fossa dei leoni e quindi gettato nella caldaia di olio bollente, ma con stupore degli astanti usciste illeso da tutti questi supplizi e infine foste condannato al dislocamento delle ossa e meritaste così la corona di gloria che Cristo riserva ai suoi martiri, ottenete a noi tutti la grazia di essere sempre disposti a sacrificare la nostra vita per amore di Cristo e per l'edificazione del suo regno.
Pater, Ave, Gloria.
Felice con Cristo affronta la morte e toccagli in sorte la gloria del ciel.

O glorioso Martire San Vito, che tante volte siete accorso in aiuto alla nostra città di Ciminna col liberarla dalla peste dalla fame e dai terremoti, tanto da essere poi invocato come nostro Patrono e principale Protettore, ottenete a noi tutti i pericoli di questa vita, affinché possiamo sperimentare su questa terra il vostro patrocinio e un giorno partecipare con voi in cielo alla gloria eterna di Dio.
Pater, Aver, Gloria.
Ciminna lo invoca qual suo protettore e sempre di favore di lui trovò.


Rit. O Vito Patrono di Ciminna proteggi e i falli correggi popol fedel.


PREGHIERA
Amabilissimo giovane e gloriosissimo Protettore San Vito, gradite, vi prego, con l'amabilità del vostro ge-nio, la piccolezza dei nostri ossequi e con la grandezza dei nostri meriti date valore alle nostre suppliche. La vostra tenera età sia sempre di guida agli anni nostri, la vostra generosa costanza sempre vittoriosa tra mille assalti, dia forza alle nostre fiacchezze contro le nostre passioni ribelli e contro i nostri comuni nemici, e ottenete dalla Divina libertà e i vostri veri devoti, agli opportuni soccorsi nei temporali e spirituali bisogni in questa vita, e gli eterni godimenti nell' altra.
Amen


ROSARIO DI SAN VITO IN DIALETTO LOCALE
Gloria:
Santu vitu cu pazienza vui facistivu pinitenza, cu lu vostro beddu visu vi gudistivu lu pararisu, e priati lu Signuri pi nuatri piccaturi e la grazia chi vurria e salvari l'arma mia.
Ave (solista)
D'ogni mali libberati ogni terra ogni cittati.
Si risponde
E lodamulu di tutturi Santu Vitu protetturi

(Si ripete dieci volte e forma una posta. Per cinque poste.)

Salve:
Santu Vitu di Ciminna Protetturi ed avvucatu, Vui prigati nostru Diu chi ni libera ogni piccatu. Di la fami peste e guerra d'ogni mali e infermitati, di castighi di la terra iddu ottenni pietà. Oh chi bedda nostra sorti d'avirlu protetturi e n'otteni bona morti ca è lu nostru difinsur
i
.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu